Biografia

Federico Poli ha studiato percussione alla Scuola di Musica di Fiesole con J. Faralli, diplomandosi brillantemente. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti da G. Mortensen, M. Kershbaum (Wiener Simphoniker) e N. Rosauro.

Primo premio assoluto al concorso nazionale solistico per giovani percussionisti (città di Rovigo), nel 1995; nel 1998 ha vinto la borsa di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole. Successivamente si è perfezionato in Francia nel repertorio solistico con C. Hamouy (Les Percussions de Strasbourg).

Fa parte dell’Ensemble di musica contemporanea Nuovo Contrappunto, (direttore Mario Ancillotti) che tiene concerti in tutta Italia e EU.

Suona per le più importanti associazioni concertistiche: Musica Insieme (Bologna), Unione musicale di (Torino), IUC (Roma), Settembre Musica (Torino), Società del Quartetto (Milano), Filarmonica Romana (Roma); Amici della musica di Perugia, Siracusa, Ragusa, Trapani, La Spezia, Palermo ed altri. Per g.a.m.o, a.g.i.m.u.s, e Tempo Reale.
Si esibisce in sale prestigiose quali Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale Bologna e di Firenze, Teatro della Pergola (FI), Museo Ghughenaim – Bilbao (Spagna), Teatro Romea Murcia (Spagna) ecc…

Ha registrato lezioni didattiche per la RAI TV per la regia di U. Gregoretti.
Ha inciso per NuovaEra, Vulut Luna, Arts, EMA records, Brillant classics, Guit ART, Amadeus, CMT production e DryCastle records.

Come solista ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Spagna e Francia (Philarmonica de MonteCarlo), e Master Class sulla percussione in Italia, Spagna.

Il suo interesse per il repertorio solistico per percussione ha spinto molti compositori a scrivere e dedicargli i brani, fra cui: D. Zannoni, K. Khacheh, A. Anichini, D. Nicolau, F. Festa, M. Betta, A. Portera, M. Curcio, T. Fortmann ecc.

Ha registrato nove CD di musica da camera ed orchestra, ed ha pubblicato due CD solisti per percussione: “Links” e “Percussion Empowerment” con prime assolute; I CD sono distribuiti in Italia, EU ed USA e stanno riscuotendo un ottimo successo di critica. Ha composto e pubblicato brani per percussioni.

Dal 2003 è presente nel catalogo concertisti Yamaha Artist.

Dal 2005 insegna strumenti a Percussione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali R. Franci di Siena (Italia).